E’ proprio questo il tema che i nostri bambini hanno vissuto in questa esperienza estiva. Come ogni anno, la nostra parrocchia, ha organizzato un campo-scuola per bambini dagli 8 ai 12 anni ,dal 12 al 19 agosto,nella colonia Maria Immacolata in Temù.
L’inizio vero e proprio del campo è avvenuto alle 18, con la celebrazione della S. messa, questi 16 nuovi giornalisti insieme agli animatori si sono presentati tutti puntuali alla funzione,prima facendo le prove di canto,poi raccogliendosi in preghiera.
Da buoni giornalisti si sono impegnati nelle varie attività:
-hanno intervistato persone incontrate per il paese chiedendo una cosa positiva e una negativa che aveva colpito la loro vita.
-hanno intervistato e raccolto la testimonianza di alcune persone che hanno parlato della loro vocazione(prete,catechista,mamma,volontaria croce rossa)
-hanno condiviso le proprie opinioni
-hanno partecipato e gradito tutte le proposte ricreative, dalla caccia al tesoro x il paese al gioco dell’oca gigante,dalla cena galante alla sera disco, dalla serata scherzi a quella dei giochi,in particolare il gioco del rippel tippel.
Anche se il tempo non è stato clemente in questa settimana, non ci siamo mai scoraggiati nello svolgere le nostre attività esterne e le gite: val Canè, Val Bione, fondo valle e passo paradiso.
E’ stato bello vedere questi bambini camminare uniti, chiacchierando,cantando, scherzando, con l’allegria di arrivare alla meta tutti insieme, in particolare ricordo una volta quando alcuni bambini ed io eravamo rimasti in fondo, gli altri dalla vetta urlavano i nostri nomi,incoraggiandoci e dicendoci che la meta era vicina….si è formato proprio un bel gruppo affiatato tra bambini e animatori.
E’ stato piacevole trascorrere e condividere ogni cosa con loro, sia le cose positive che quelle negative,le preghiere, le gite, i pasti, l’aiuto reciproco, il rispetto ecc. ….rendendo questo campo un’esperienza bella, importante e piena di energia …. Quell’ energia capace di donarci nuova forza e serenità per affrontare le difficoltà che incontreremo nel nostro cammino .
Spero che i messaggi e le esperienze di questo campo-scuola abbiano aiutato questi bambini a sentire la bella notizia e dare loro il coraggio ,una volta tornati a casa, di raccontare quanto hanno vissuto in questi giorni: AVERLO INCONTRATO ! Perché il contenuto di questo campo non deve rimanere solo un ricordo, ma qualcosa di vivo che attraverso le persone che ci circondano possa realizzarsi in gesti concreti nella quotidianità della vita.
Grazie a p.Giovanni, agli animatori, ai bambini e soprattutto a Lui, che in questa mia esperienza sono stati lo stimolo per raggiungere gli obiettivi del campo, le cose e le riflessioni fatte….AVERE LA BUONA NOTIZIA…..INCONTRARLO !….e poter tornare a casa pronta per rituffarmi nella vita di tutti i giorni con una rinnovata speranza.
Ringrazio tutte le persone che hanno lavorato e reso stupendo ed indimenticabile questo campo!
Articolo pubblicato su vita Monteclarense
Nessun commento:
Posta un commento