…sulle orme di S. Francesco
Oltre ai cresimandi (20) di Borgosotto, c’ erano anche 10 cresimandi di Vighizzolo,
E’ stato proposto loro di trascorrere 4 giorni insieme, per vivere e condividere nella semplicità il loro tempo, sulle orme di S.Francesco e S.Chiara, all’ insegna di amicizia, serietà, divertimento e preghiera.
Anche se venerdì pomeriggio, al momento della partenza, il tempo non era favorevole per la pioggia, sul volto dei ragazzi sorridenti si intuiva l’entusiasmo e la voglia di partecipare all’iniziativa.
Fortunatamente ad Assisi non ha mai piovuto, così siamo riusciti a visitare tutto l’itinerario, ben preparato da p. Giovanni.
La partecipazione alla preghiera, alla confessione e alle messe è stata buona, anche se alle volte si era stanchi per il camminare o per il freddo, o la fame, non hanno tolto nulla alla bellezza e ai frutti spirituali che questo pellegrinaggio sulla vita di S.Francesco e S.Chiara hanno portato.
E’ stata una bella esperienza, che non dimenticheremo perché visitare questi luoghi, assaporare i silenzi che li circondano ci hanno fatto riflettere . . . .
- Mi è piaciuto tanto la vita di S.Francesco e S.Chiara, per il loro coraggio di aver abbandonato tutto per Dio. Abbiamo visitato diversi luoghi molto significativi per il nostro cammino verso la cresima. (Mattia)
- Di questo pellegrinaggio, il luogo che mi ha colpito di più è stato l’Eremo delle carceri. Lo ricordo bene perché per arrivarci abbiamo dovuto percorrere a piedi una salita di 4 km e perché mi immaginavo S.Francesco che camminava in quelle stanze ottocento anni fa, così come noi abbiamo fatto domenica. (Marta)
- Tutti insieme ci siamo divertiti moltissimo, insieme abbiamo visitato molti luoghi importanti per S.Francesco e S.Chiara, il tutto con allegria e felicità e anche se alle volte eravamo stanchi, non ci siamo mai arresi perché uniti sembrava più bello. (Mariagrazia)
- Del pellegrinaggio mi è piaciuto maggiormente visitare: S. Damiano, la Porzuncola, l’Eremo delle carceri. (Gabriele)
- Da questo pellegrinaggio ho imparato che la semplicità è la forza dello spirito, che l’amicizia è davvero importante per vivere con felicità la nostra vita, è stata un’ esperienza fantastica. Un grazie alla nostra catechista che ci ha sopportato, a PG e agli animatori di Borgosotto e Vighizzolo che ci hanno accompagnato. (Clara)
- Mi è piaciuto stare in compagnia dei miei amici, mi sono piaciuti molto anche gli spaghetti in bianco. (Giulia)
Tralasciando la strada percorsa a piedi, passare questi 4 giorni con i miei ragazzi è stato molto bello, poterli conoscere meglio, condividere ogni momento della giornata con loro, vedere la loro disponibilità di adattamento,l’impegno nei momenti di preghiera, il desiderio di trascorrere altri giorni insieme e capire che questa esperienza è piaciuta, è servita,ed ha dato insegnamenti. Mi è dispiaciuto tanto che gli altri ragazzi abbiano “dato buca”, perché queste esperienze non si dimenticano mai!
Un grazie a tutte le persone che hanno lavorato e reso possibile questo pellegrinaggio !
Nessun commento:
Posta un commento