Il coro, diretto da padre Giovanni, ha eseguito15 canzoni natalizie intervallate da 4 poesie composte e lette da una bambina del coro stesso,Laura. Le canzoni eseguite sono state scelte per essere un inno a Gesù, venuto al mondo per portare pace, amore e luce; sarà la sua luce a fare chiarore ogni giorno nel nostro cuore, nella nostra anima e nel mondo intero. E’ stato piacevole ascoltare la dolce melodia delle voci delle bambine, che con la loro semplicità, hanno trasmesso questo messaggio positivo verso un futuro migliore per l’umanità, augurando un Buon Natale ai presenti, ai genitori,ai bambini, ai nonni … e a tutti quanti volevano trascorrere un magico momento di Natale. Dico magico, perché, per i bambini Natale è ancora una festa speciale e vivere con loro questo evento è stupendo e contagioso ...
… come ad esempio, coinvolgere le persone presenti al concerto, cantando insieme a loro due canzoni che tutti conosciamo: Tu scendi dalle stelle e Astro del ciel. Ogni canzone proposta è stata introdotta con un piccolo commento per dare la possibilità a chi le ascoltava di percepire meglio il messaggio che queste volevano trasmettere; le tre che più mi hanno colpito sono:
-Grazie notte di Natale : La notte di Betlem è stata un appuntamento importante per tutti gli uomini del mondo,anche per noi. In questa notte i nostri sogni, i nostri progetti, le nostre speranze hanno coinciso con il dono più bello: la nascita di Gesù.
- Natale di allora : Tutti i bambini sono dolci, belli, amabili forse perché non conoscono ancora la vita, oppure perché sono ancora troppo puri per lasciarsi contaminare da cattivi sentimenti. Quando li guardi ti fanno venire la voglia di sorridere, se piangono chiunque vorrebbe consolarli ad ogni costo. Che cosa è che li rende così speciali? Loro lo sanno di essere spontanei, vedono il mondo con gli occhi dell’amore e della fantasia, così riescono ad attirare la tua attenzione perché anche tu vorresti gioire come loro per ogni cosa, anche la più banale, ma non riesci perché se il loro cuore è ancora puro il tuo oramai non lo è più.
-E’ Natale ancora : Gesù è nato ieri, oggi e nascerà sempre. La pace non è un sogno, dell’amore ne abbiamo bisogno, una stella ognuno di noi sta cercando, una luce che ci porta un po’ di verità.
L’augurio per tutti è quello di fermarci a pensare alla Sacra Famiglia, alla nostra famiglia. Auguri di un sereno S. Natale!
Mi sembra opportuno concludere ringraziando le persone che hanno reso possibile questo concerto:
-p.Giovanni che ha organizzato e preparato l'evento -Le bambine che hanno cantato: Alice, Beatrice, Giada C., Giada F., Giulia A., Giulia M., Gloria, Laura, Mariachiara, Miriana, Sara, Sharin, Simona -alle chitarre : Daniele, Elena, Fabrizio, Nadia, Serena -al bongo : Maurice
Nessun commento:
Posta un commento