Attenzione:

"Le opinioni espresse in questo blog sono assolutamente personali. I contenuti dei post non sono utilizzabili per altri scopi, se non previa autorizzazione del proprioetario del bolg."



Lascia pure un tuo commento ...
...positivo o negativo esso sia!

martedì 7 aprile 2020

#Lourdesacasa2020

A quest'ora le luci in barellata sarebbero spente ed il rumore del treno sui binari, diretto a Lourdes, si sentirebbe maggiormente. Vicino alla barella di Gloria, adagiata a terra su un materassino, controllerei il funzionamento del ventilatore, scambiando due chiacchiere, a voce bassa, con i mitici volontari della simpatica barellata.
Il Covid-19 ha fatto annullare il pellegrinaggio, ma non la nostra voglia di condivisione, di preghiera, di amicizia e tanto altro. Quest'anno vivremo la settimana santa in diretta instagram, insieme, seppur ognuno nelle proprie case. In questi giorni si condividono più che mai i ricordi, le abitudini, le sensazioni degli anni precedenti, perché queste esperienze sono indelebili, rimangono impresse nella mente e nel cuore.
Dicono che nella nostra barellata ci sia troppo cibo, ci si diverte, alcuni sono un po pazzerelli …beh, è vero! Posso assicurare che il Pellegrinaggio a Lourdes, non è pellegrinaggio se non include il viaggio in treno. Quel vecchio treno che per 24 ore tiene malati e volontari chiusi nelle carrozze in viaggio verso Lourdes, pieni di emozioni, preghiere, curiosità, con la voglia di ritrovarsi di anno in anno, per raccontarsi ed ascoltarsi. Inizia proprio dal quel tempo in treno la nostra condivisione; e non parlo solo di quella spirituale, ma anche di quella conviviale...da quelle valigie esce il "ben di Dio". Quando mi raccontavano i viaggi di Lourdes sorridevo all'idea di vedere quel momento,(quasi incredula, come si può possa cosi cibo in valigia) poi due anni fa sono rimasta colpita da quanti viveri escano da quelle valigie, da quanto cibo venga donato ai fantastici volontari (che a loro volta condividono), chi porta salami, nutella, biscotti, dolci, pizza ect. Ho testato anche che la cucina italiana è migliore alla francese!!!
Ecco mi mancano già questi momenti, manca la preghiera comunitaria, le risate in barellata, i primi selfie, le prime fotografie il profumo dei toast che invade tutto lo scompartimento, si perchè la Vale era cosi attrezzata da preparare i toast al suo Carlo, o il profumo del caffè, che gentilmente arrivava dal vagone cucina. Questo sarebbe stato il mio terzo anno e di cose da raccontare ne ho ancora molte, figuratevi quelli che sono più di 20 anni che vanno, quante cose avrebbero da dire….ma chi non prova un viaggio col CVS non lo può comprendere a pieno. Oggi abbiamo cosi iniziato il nostro pellegrinaggio #Lourdesacasa2020, ogni giorno ci saranno proposte, preghiere, riflessioni, ci si ritroverà in diretta Instagram per pregare e cantare insieme.
Cosi vivremo la nostra settimana insieme, come se fossimo tutti a Lourdes, anche se proprio tutti non lo saremo più, alcune persone in questi mesi sono tornati alla casa del Padre, ma so per certa che loro ci proteggono, ci guidano e seguono dal cielo. Cari amici buon viaggio e buon cammino, ci vediamo a Lourdes …… il prossimo anno!

Nessun commento:

Posta un commento