Attenzione:

"Le opinioni espresse in questo blog sono assolutamente personali. I contenuti dei post non sono utilizzabili per altri scopi, se non previa autorizzazione del proprioetario del bolg."



Lascia pure un tuo commento ...
...positivo o negativo esso sia!

venerdì 11 ottobre 2019

Musica come dono , fede e solidarietà

Venerdì sera, nella Chiesa dei Silenziosi Operai della Croce, si è vissuta la testimonianza della preziosa sinergia che si instaura quando la musica si sposa alla solidarietà. Una piacevole ed emozionante serata di musica sacra e di spiritualità sulle orme del Beato Luigi Novarese, padre fondatore del CVS (centro volontari sofferenza) In un’atmosfera di grande sensibilità e generosità, dove la Famiglia Mazzei ha voluto donare il proprio pianoforte, un Alexander Herrmann verticale, ai silenziosi Operai della Croce. Come ha detto lo stesso Giovanni Mazzei, la musica è costruita sul silenzio e i suoni che i musicisti e le cantanti ci regalano oggi giorno, fanno esaltare e interrompono questo silenzio, donandoci pace e serenità. Per noi è un onore donare questo pianoforte, che potrà suonare e interrompere i silenzi di questo luogo”. Ed è stato proprio questo pianoforte uno dei protagonisti di questo evento, presentato in ogni minimo dettaglio dall’impeccabile dott. Federico Migliorati, durante la quale si sono esibiti anche i pianisti Adriana Naccari, Vittorio Gerelli e Rosario Scotto di Luzio, la trombettista Silvia Polise, la flautista Elisa Vecchi, la soprano Samanta Tisi.
Questa piacevole musica è stata intercalata dalle voci di Elena Ferrari e Maria Fusari con delle letture tratte dai pensieri del Beato Luigi Novarese, per poi concludersi con l’esecuzione da parte di alcuni componenti del CVS, dell’ Inno scritto in occasione della sua Beatificazione, avvenuta l’11 maggio 2013. A fine serata, dopo le foto di rito, i ringraziamenti e i saluti ci siamo trasferiti nel salone per un momento di convivialità. E’ stata proprio una bella esperienza, vivere emozioni attraverso l’ascolto di questa angelica musica e donare la mia voce per condividere dei pensieri toccanti e meditativi. Sono sempre più convinta che la musica possa essere un importante strumento per condividere i valori della solidarietà, della fede, dell’impegno sociale e della dignità umana. Un Grazie di cuore la famiglia Mazzei per questo bel gesto, Grazie gli organizzatori, il gruppo club 124 frecce tricolori e il maresciallo Alfonso Turchetti, il patrocinio del comune e tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento.

Nessun commento:

Posta un commento