Attenzione:

"Le opinioni espresse in questo blog sono assolutamente personali. I contenuti dei post non sono utilizzabili per altri scopi, se non previa autorizzazione del proprioetario del bolg."



Lascia pure un tuo commento ...
...positivo o negativo esso sia!

mercoledì 17 settembre 2014

GRANDE FESTA


Grande festa Domenica 7 settembre all’oratorio di Viadana di Calvisano, in occasione di una manifestazione già in programma, una famiglia del paese, nostra nuova associata, colpita dalla fantastica riuscita della festa del 2 Giugno, ha voluto proporre alla sua comunità di arricchire questa manifestazione con una festa a favore della nostra associazione.  

La location era perfetta, Marina in collaborazione col gruppo volontari ha pensato proprio a tutto, il teatro, il salone superiore, il porticato fuori, sistemati adeguatamente per accogliere le persone che avevano deciso di trascorrere una giornata di festa insieme a noi, senza però tralasciare ogni esigenza dei nostri bambini speciali.

Uno stop all’accoglienza dal pranzo. Tutti insieme a mangiare. Un pranzo perfetto, preparato e servito dal gruppo volontari di Viadana, che con gioia e dedizione si è impegnato per rendere anche il momento del pranzo estremamente  piacevole e conviviale.

Nel pomeriggio ci hanno intrattenuto l’animazione giochi, il trucca-bimbi, la lotteria, mentre chi non giocava ne approfittava per trovare  altri momenti di condivisione: un caffè, un gelato, le crepes con la nutella, lo zucchero filato, una fotografia …

Un tempo per chiacchierare insieme, raccontarsi e raccontare. Un momento di condivisione, l’occasione per incontrarsi e confrontarsi sul proprio percorso, sulle proprie esperienze, sugli ostacoli da superare, sugli obiettivi da raggiungere, e perché no, sulle informazioni che molte volte apprendiamo nel chiacchierare tra noi. Un momento di arricchimento.

Piacevole è stata anche l’esibizione del coro “DB VOICE CHOIR” diretto dal maestro Dario Bonetta dell’accademia Vivaldi di Carpenedolo.

E come da programma alle 20, gli instancabili volontari hanno aperto lo stand gastronomico, dando l’opportunità alle persone rimaste, ed a quelle arrivate nel pomeriggio, di mangiare il classico pane e salamina, le patatine fritte e le piadine …

Giunti al tramonto, per finire la giornata e concludere questa magnifica festa, si è svolta la sfilata sotto le stelle, dove abbiamo potuto ammirare alcune ragazze con “vecchi “ abiti da sposa, e alcune coppie sposatesi di recente invece con i loro!

In questo periodo così difficile, in cui i valori come la solidarietà e l’aiuto agli altri stanno un po’ scomparendo, è stato bello ammirare tutta questa gente in clima di festa, vedere che la solidarietà e l’integrazione esistono ancora, che serve veramente poco per illuminare la giornata di coloro che sono meno abili di noi, basta solo volerlo!!!

E’ stato veramente bello aver condiviso una giornata insieme. Una giornata che ci dà speranza, che ci fa dimenticare le fatiche di tutti i giorni e che ci fa ricordare che insieme è più bello, che insieme si abbattono tanti muri e che insieme ce la possiamo fare.

Noi tutti abbiamo ogni giorno mille opportunità di aiutare gli altri, testimoniando le nostre esperienze, perché attraverso questo doniamo un briciolo di consapevolezza.

 

1 commento:

  1. grazie a Marina che ha fatto tutto questo e a te per aver raccontato con le giuste parole ciò che ci rende uniti: " Uniti è bello"

    RispondiElimina