Attenzione:

"Le opinioni espresse in questo blog sono assolutamente personali. I contenuti dei post non sono utilizzabili per altri scopi, se non previa autorizzazione del proprioetario del bolg."



Lascia pure un tuo commento ...
...positivo o negativo esso sia!

martedì 11 settembre 2012

HAPPENING NAZIONALE DEGLI ORATORI


Sabato al centro fiera si è svolto il primo HAPPENING NAZIONALE DEGLI ORATORI
Circa 1500 le persone venute per questa giornata, un’ occasione per incontrarsi, parlarsi, stimarsi, pregare insieme, fare festa, approfondire qualche idea  per rinnovarsi, ritornare nelle nostre parrocchie con la voglia e lo stimolo per fare di più l’oratorio.

Si perché per qualcuno l’oratorio è il luogo dove i ragazzi con i più tradizionali giochi trascorrono il loro tempo libero ,” l’importante non stiano per strada”; per qualcuno il luogo dove si fa catechismo; per altri ancora è qualcosa di più “complesso”.

Sicuramente è uno dei patrimoni educativi più grande del nostro paese, un luogo di gioco e fede, di animazione e riflessione; di protagonismo e sequela di Gesù….che ti aiuta a crescere, a maturare sia umanamente che cristianamente.

La giornata è iniziata con la preghiera, per poi passare ai saluti delle autorità : il sindaco, dall’abate di Montichiari al vescovo di Bergamo, dal direttore del servizio nazionale di pastorale giovanile al presidente del forum degli oratori italiani.

Nella seconda parte della mattinata ci sono state alcune testimonianze sulle proprie esperienze di oratorio.

Verso le 13 il pranzo al self service allestito nel capannone a fianco e alle 14,15 si è ripreso l’happening con l’apertura dei 12 workshop dove degli esperti hanno trattato questi argomenti; oratorio e : legalità, scuola, nuovi linguaggi, estate, famiglia, arte, sport, vita comunitari, musica, catechesi, integrazione e teatro.

Io ho partecipato come volontaria, mi hanno assegnato il workshop numero 7: oratorio e estate. Il mio compito nella mattinata è stato quello di raccogliere le iscrizioni per questo laboratorio e nel pomeriggio accogliere gli iscritti nella sala, in entrambe gli incontri, quello delle 14,30 e quello delle 16, ritirare le adesioni e restare a disposizione per qualsiasi informazione.

Poi alle 18 mi sono messa all’uscita della fiera a salutare e consegnare ad ogni partecipante il cestino con la cena che avrebbero mangiato una volta trasferiti a Brescia. L’happening ha poi continuato in piazza Loggia  per la festa musicale alle 21 e con l’adorazione eucaristica in duomo alle 23,30. Si è poi concluso con la S.Messa domenica mattina alle 11, sempre in Duomo.

Lavorando al workshop, anche io ho avuto la possibilità di ascoltare l’esperto che parlava dell’oratorio in estate, quell’occasione sempre più importante per aprire all’amicizia, alla serenità di trascorrere fra giochi, laboratori, preghiera, condivisione le proprie giornate, avendo la possibilità di crescere e conoscere altre persone.

La giornata è stata intensa, ma ne è valsa la pena .

E’ bello avere la possibilità di poter partecipare a queste iniziative, in qualsiasi ruolo, a qualsiasi età, perché c’è sempre qualcosa da imparare sulla vita della comunità, dell’oratorio, della parrocchia, mettendosi alla prova su quali sono le proprie potenzialità o meglio i dono che il Signore ci ha messo a disposizione.

Nessun commento:

Posta un commento