Attenzione:

"Le opinioni espresse in questo blog sono assolutamente personali. I contenuti dei post non sono utilizzabili per altri scopi, se non previa autorizzazione del proprioetario del bolg."



Lascia pure un tuo commento ...
...positivo o negativo esso sia!

martedì 3 maggio 2011

ROMA-EXPRESS

 

DSC01502.JPGAnche quest anno si è presentata l’occasione di partecipare a “Roma-Express”…tre giorni di condivisione con altri ragazzi(2100) della diocesi di Brescia riuniti a Roma per partecipare alla S.messa delle palme in S. Pietro.
Venerdì 26 marzo alle 23.30,partiva dalla stazione di Brescia l’ultimo dei tre treni in viaggio verso la capitale, a bordo accompagnati da noi catechiste e da un animatore, c’erano anche 9 cresimandi della nostra parrocchia, che a loro volta sono stati gemellati con quelli della parrocchia di Gottolengo.

Sul viso dei ragazzi si vedeva l’allegria, la tensione,la curiosità di questo viaggio, un esperienza nuova, soprattutto il viaggio di notte, che fortunatamente per la maggior parte del tempo hanno trascorso a dormire.
Sabato alle
6:45,arrivati in stazione termini, dopo una breve colazione ci siamo diretti alla chiesa di S.Maria maggiore, per un momento di preghiera, di canto, di condivisione con il vescovo Luciano Monari.DSC01591.JPG
Conclusa la preghiera è iniziato il tuor ….e che tuor… visitare maggior luoghi possibili di Roma, dal Colosseo, piazza di Spagna, fontana di Trevi,bFori romani,Castel S.Angelo ecc…alla guida di don Luca (Gottolengo),che già per l’ora di pranzo ci aveva fatto scaricare tutta la nostra energia…ma noi non abbiamo mollato e dopo esserci rinfocillati, accompagnati da p.Stefano,siamo ripartiti per andare a visitare S.Pietro, le tombe dei papi e per concludere gustare un gelato ed acquistare dei bellissimi souvenir.
Alle 17 siamo ripartiti in pullman per andare agli alloggi, eravamo sistemati veramente bene ed il servizio era buono, prima e dopo cena abbiamo fatto un piccolo gioco e dato che quella notte cambiava l’ora e l’indomani alle 5:30 suonava la sveglia ,alle 21.30 ci siamo addormentati.DSC01697.JPG
Domenica mattina alle 7:15 eravamo già in coda per entrare in S.Pietro, dopo circa un ora di attesa siamo riusciti a prendere posto a sedere e alle 10 è iniziata la celebrazione della S.messa presieduta dal Papa. Celebrazione molto sentita e partecipata da tutto il gruppo, forte pure l’emozione quando il Papa a bordo della sua auto c’è passato a pochi metri di distanza.
Finita la messa abbiamo approfittato del tempo libero per riposarci, chiacchierare, giocare a palla-cuscino, prima di andare in stazione, dove, alle 15:30 circa, ritirato il cestino del pranzo, siamo partiti per il viaggio di ritorno, sette ore in allegria, giocando,cantando e facendo nuove conoscenze….
Concludo ringraziando Cristina e Paolo per il sostegno dato, i cresiman
di che hanno partecipato a questa gita, per il loro impegno e partecipazione ai momenti di preghiera, di condivisione, per il rispetto per le cose e verso gli altri…perché il ricordo di questa esperienza rimarrà in ogniuno di noi.

Nessun commento:

Posta un commento