Attenzione:

"Le opinioni espresse in questo blog sono assolutamente personali. I contenuti dei post non sono utilizzabili per altri scopi, se non previa autorizzazione del proprioetario del bolg."



Lascia pure un tuo commento ...
...positivo o negativo esso sia!

martedì 3 maggio 2011

L' ORATORIO

Dal 25 al 31 gennaio si è svolta la settimana dedicata all’oratorio….
Che cosa è l’oratorio?
Può sembrare una domanda insensata, con diverse risposte.
Per qualcuno l’oratorio è il luogo dove i ragazzi con i più tradizionali giochi trascorrono il loro tempo libero”l’importante non stiano per strada”; per qualcuno il luogo dove si fa catechismo; per altri ancora è qualcosa di più “complesso”.
Partendo dalla mia esperienza, in effetti l’oratorio non può essere solo lo spazio per giocare, le stanze, il piccolo bar, un campetto di calcio o cortile, ma tutto questo messo insieme ed ancora di più…
Che cosa? Sicuramente un ambiente educativo, un luogo di gioco e fede, di animazione e riflessione; di protagonismo e sequela di Gesù….che ti aiuta a crescere, a maturare sia umanamente che cristianamente.
E come direbbe il fondatore dell’oratorio (don Bosco) a formare “onesti cittadini e buoni cristiani”.
Una persona per crescere ha bisogno di queste cose, di persone coetanee con cui misurarsi, adulti da cui prendere spunto e consigli quando ne sente la necessità. Ha bisogno di scoprire mettendosi alla prova quali sono le sue potenzialità o meglio i dono che il Signore gli ha messo a disposizione.
E’ bello avere la possibilità di poter frequentare l’oratorio a qualsiasi età perché tutti siamo importanti,perché qui si crea comunità, si percorre la strada in compagnia…che è meglio che da soli; e se si incontrano difficoltà c’è sempre qualcuno che tende la mano…e si fa del bene !
Fare del bene anche quando incontri qualcuno che parla male di te e dice cose non vere sul tuo conto e ti può far star male…l’importante è riuscire a fare del bene…per te stesso, per chi ti circonda, per l’oratorio e per la comunità. 

Nessun commento:

Posta un commento