Attenzione:

"Le opinioni espresse in questo blog sono assolutamente personali. I contenuti dei post non sono utilizzabili per altri scopi, se non previa autorizzazione del proprioetario del bolg."



Lascia pure un tuo commento ...
...positivo o negativo esso sia!

lunedì 26 giugno 2017

CARA MAMMA

è molto tempo che non mi fermo a pensare e a scrivere le mie esternazioni. Troppe cose stanno succedendo in questo periodo ed in automatico tutto frulla in questa mia testolina….Oggi ho voluto prendermi tempo per riordinarne alcune e voglio riordinare quelle che riguardano te. Spesso diamo per scontato che le persone a cui vogliamo bene conoscano i nostri sentimenti e di conseguenza non glielo diciamo o dimostriamo come dovremmo. Ma sto pensando, che come piace a me sentirli, potrebbe piacere anche a te saperli, quindi inizio da qui, ci voglio provare…. Mamma, noi non abbiamo molte cose in comune, i nostri gusti spesso si oppongono e di conseguenza i miei pensieri, li tengo segreti davanti a te, forse per paura o forse perché voglio sentirmi “grande e indipendente”… o forse per proteggerti dagli eventuali dolori. Ma sai, mamma, si dice sempre che “l’amore non è bello se non è litigarello”, io ti voglio bene, e non riesco a immaginare una vita senza di te. Tu, che mi hai tenuta in grembo per nove mesi, tu che mi hai amata da subito, seppur ci potessero essere degli ostacoli. Senza accorgermi, il tempo è passato. Sono diventata grande. Alcuni momenti mi sono rifiutata ai tuoi consigli, alla tua protezione. Volevo vincere le mie paure, sperimentare la mia vita. E’ stata dura sai, diventare grande… ci si sbatte la testa. Ma ne è valsa la pena perché è l’unico modo per riuscirci. Ho sempre agito con i valori della vita che tu e papà mi avete insegnato, ho imparato ed usato l’orgoglio indistruttibile e il coraggio di provare a farcela da sola, e di tutto questo ne faccio tesoro ancora oggi e vi ringrazio perché sono potuta diventare la donna, la moglie e la mamma che sono. Mamma, a volte non ti ho capita. E a quei momenti in cui tu ed io eravamo cane e gatto, contrappongo i nostri teneri momenti vissuti insieme. Ma sai anche che non ho mai smesso un attimo di volerti bene, anche se non te l’ho mai detto, anche se non ti abbraccio o non ti bacio, sai che questo mio difetto sta nel DNA, sai che non riesco ad essere espansiva come tu vorresti e per questo non ti sei mai lamentata. Non ti ho mai detto, ma lo faccio ora, che ti ammiro… Ti ammiro per ciò che in questi anni hai vissuto, per ciò che hai superato, per ciò che hai sostenuto e per ciò che hai “seminato”. Sei sempre stata sostegno e aiuto con e per Gloria e mai finirò di ringraziarti per questo. E sai, mamma, ti ammiro per ciò che eri e per ciò che sarai, anche se ogni volta rimango in silenzio. E ti chiedo scusa, per tutte le volte che ho alzato un muro davanti a te, per quelle volte che non ho contato fino a 10 e ti ho ferito con le mie parole, ti chiedo scusa per ogni volta che ti ho allontanata dai miei segreti nonostante fossi tua figlia. Ma ora più che mai sono sicura che io combatterò per averti sempre accanto, bello o brutto che sia il nostro cammino, perché è insieme che lo percorreremo. Mi impegnerò affinché il nostro rapporto sia sempre sincero, il nostro cuore aperto una all’altra e il nostro legame indissolubile. Però mamma, io vorrei vederti forte e combattiva, ed invece su di te leggo preoccupazione, smarrimento, stanchezza. In questi anni abbiamo dovuto superare ostacoli e c’è l’abbiamo sempre fatta, quindi, rimbocchiamoci le maniche e prepariamoci a superare anche i prossimi ostacoli. Nulla ci deve spaventare finché l’amore e la fede ci legano. Mamma, voglio vederti ancora felice come hai reso felice me, e non ti regalerò altro che le mie parole, quelle che mai sono riuscita a dire, per orgoglio e per timore. E per te, adesso, solo un abbraccio, con tutto l’amore che ho nascosto fino ad oggi e la voglia di chiamarti ancora e sempre “MAMMA”. FORZA MAMMA NON MOLLARE!!!

Nessun commento:

Posta un commento