Attenzione:

"Le opinioni espresse in questo blog sono assolutamente personali. I contenuti dei post non sono utilizzabili per altri scopi, se non previa autorizzazione del proprioetario del bolg."



Lascia pure un tuo commento ...
...positivo o negativo esso sia!

lunedì 12 maggio 2014

Ti amo più della mia vita !!!


Per molti anni mi son chiesta se mia figlia avrebbe mai parlato,  mi avrebbe chiamato, avrebbe fatto capire ciò che vuole… ho sempre chiesto informazioni sulle possibili attività da farle svolgere, ma non ho mai avuto le risposte che volevo….si! ,perché se mi metto in testa qualcosa, nessuno mi ferma. Possono anche dirmi che sono testarda ed orgogliosa, ma è grazie a questo mio caratteraccio che faccio di tutto x arrivare dove voglio…

Ebbene …..Gloria è da un paio di anni che frequenta la scuola per l’informatica facilitata e la comunicazione aumentativa, imparando passo per passo a comunicare con il PC.

Come prima cosa hanno valutato quale fosse l’ausilio più consono a lei (usa la testa per cliccare su due tasti, uno per muovere le scansioni e l’altro per inviarle ) ed ora è arrivato il momento di portarlo a casa  ed usarlo ovunque lei voglia.

Il percorso è lungo, molte cose deve ancora imparare a svolgere, ma l’impegno e i risultati sono soddisfacenti. Lei sceglie cosa fare, dove andare, che musica vuole ascoltare, i suoi stati d’animo e  pure qualche frase (preimpostate)

Ieri, per la prima volta, mi son sentita la mamma più fortunata e felice del mondo; proprio io, che alle ricorrenze  passate, ero felice di ricevere un suo lavoretto, ma solo  una parte del mio cuore  emanava quella felicità, perché quello che mi mancava, come per molte mamme è di sentirsi chiamare .

“ Eravamo in casa dei nonni ,volevo far vedere loro (x la prima volta) cosa Gloria riesce a fare con il computer, l’ho acceso ed ho posizionato i tastoni ai lati della sua testa, non sono riuscita nemmeno a farle la domanda di cosa volesse fare, è stata più veloce di me e in un battibaleno sullo schermo del PC sono apparse due immagini :


Ho guardato subito mio padre per aver conferma che era stata lei, che anche lui aveva visto quello che avevo visto io …. E lui annuì"

Avrei voluto urlare tutta la gioia che in questi anni racchiudevo nel mio cuore, allo stesso tempo darmi un ceffone x non esser sempre stata serena, egoista per quella parola che mai avrei sentito.

E per la festa della mamma non potevo ricevere regalo migliore, sono sempre stata orgogliosa di te, ma ora lo sono con tutto il mio cuore…

…….dovevo solo avere più pazienza!

1 commento:

  1. Stefania: Nulla di più bello potevo leggere stasera !!!

    RispondiElimina